LET’S KISS
Filippo Vendemmiati - (2021)

LET’S KISS

Il film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT.

1h 25min
Italiano
9.0
IMDb
Cast & Crew
  • Il film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT.
    Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità̀ e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York.
    Le tappe di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste – dal tragico irrompere dell’Aids con i morti e la messa all’indice dei rapporti omosessuali fino al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’ancora aperta battaglia per la stepchild adoption – ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media ad un tema che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato. Grillini racconta tra pubblico e privato con serenità̀ e umorismo, con un linguaggio che la cadenza bolognese rende musicale, la sua pur sorridente trincea per un futuro senza vite vissute nella paura dello stigma sociale, per il diritto alla salute e all’affettività̀ completa.
    Sono storie d’amore e di battaglie politiche, dentro e fuori il parlamento, insopprimibili spinte al cambiamento e alla gioia di vivere.

  • Release Date
    Maggio 8, 2021
  • Languages
  • Taglines
    • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Regia: Filippo Vendemmiati
Anno di produzione: 2021
Durata: 85′
Tipologia: documentario
Generi: biografico/GLBT/sociale
Paese: Italia
Produzione: Genoma Films, Albedo Productions
Distributore: Genoma Films
Data di uscita: 31/01/2022
Formato di proiezione: DCP, colore
Uffici Stampa: Echo Group

Filippo Vendemmiati, nato a Ferrara il 9 febbraio 1958, è giornalista, inviato e autore di lungometraggi. Sposato con due figli vive a Bologna. Lavora presso la sede Rai dell’Emilia Romagna dal 1987: nella sua carriera si è occupato di fatti di cronaca di grande nazionale, come il disastro dell’aereo militare in fiamme caduto il 6 dicembre del ’90 sull’istituto “G. Salvemini” di Casalecchio di Reno e costato la vita a dodici ragazzi, l’assassinio del Prof. Marco Biagi ad opera di un commando delle Nuove Brigate Rosse il 19 marzo del 2002 e in questo periodo del processo sui mandanti della strage alla stazione di Bologna.
In veste di autore ha firmato “La Grande Sorella”, reportage sul dramma della lebbra in India realizzato con i colleghi Marino Cancellari e Donata Zanotti, vincitore del “Premio Enzo Baldoni” nel 2006. Tra le sue passioni, la fede calcistica per squadra del cuore, la Spal, che segue con dedizione fin da bambino.
Le vicende legate alla tragica morte di Federico Aldrovandi, lo studente ferrarese deceduto durante un controllo di polizia la notte del 25 settembre del 2005, lo hanno convinto “che era arrivato il momento di fermarsi, di riavvolgere i nastri e rileggere gli appunti, perché l’unica vera notizia che vale la pena raccontare è la storia e non il fatto e per una volta le notizie possono aspettare”. Il documentario “È stato morto un ragazzo-Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia” (edizione Promomusic/CorvinoMeda editore) è stato presentato in anteprima nazionale a Venezia alle Giornate degli Autori a settembre 2010. E’ stato proiettato, pur senza un distributore ufficiale, in numerosi cinema e sale pubbliche italiane. E’ stato trasmesso dalla Rai, Rete Tre, maggio 2011, ottenendo il record di ascolti nella fascia oraria di trasmissione 23.30 -1.00 con un ascolto medio 860 mila spettatori e uno share del 15 per cento.
E’ stato morto un ragazzo ha ottenuto il David di Donatello come miglior documentario italiano 2010-2011 e ha vinto il Bari Bifest premio Vittorio De Seta come miglior regista documentario 2010.
Il suo successivo lavoro “Non mi avete convinto” è dedicato alla figura politica e umana di Pietro Ingrao, ex presidente della camera, leader dell’ex partito comunista, forse il “politico più amato e meno potente” dal dopoguerra ad oggi. E’ stato presentato nel settembre del 2012 a Venezia 69, Mostra del Cinema – Giornate degli autori. Il film è uscito in dvd e ha venduto oltre 10 mila copie ed è stato presentato con successo ai festival Cineindie di Padova, Bari BiFest, premio Marcellino De Baggis Taranto, Biografilm Festival Bologna, Del Film il racconto Puglia.
Successivamente nel 2014 ha diretto “Meno male è Lunedì”, una storia di lavoro e libertà ambientata nell’officina dei detenuti del carcere della Dozza di Bologna. Il film stato presentato in anteprima mondiale al 9° Festival Internazionale del Film di Roma (2014). In tv il 19 novembre su Laeffe. Il film ha vinto il primo premio al Festival Marcellino De Baggis di Taranto. Nel 2016 ha ideato e diretto il Festival Cinevasioni, primo e unico Festival del cinema all’interno della casa circondariale della Dozza di Bologna. Si sono svolte due edizioni, la terza è stata bloccata dal Covid. Nel 2021 ha diretto e scritto Gli anni che cantano, viaggio musicale con il Canzoniere della Lame, storico gruppo di musica popolare-politica che dalle Feste dell’Unita di provincia conquistò il mondo.
Nel frattempo dopo una cinquantina di anni la Spal è tornata in serie A, dove è rimasta per tre anni per poi retrocedere in B e passare nelle mani di una proprietà americana.
Pensa di capirne più di calcio che di cinema.

28 febbraio 2022 - ore 19.00 – Teatro Radar
ACQUISTA IL BIGLIETTO
  • Certificates
  • MPAA

    Blandit aliquam etiam erat velit scelerisque in dictum non. Tempor commodo ullamcorper a lacus vestibulum. Id diam vel quam elementum. Quam id leo in vitae turpis massa. Egestas quis ipsum suspendisse ultrices gravida dictum fusce ut placerat.

  • Sex & Nudity
    • Consequat nisl vel pretium lectus. Tortor aliquam nulla facilisi cras fermentum odio eu feugiat.
  • Profanity
    • Auctor neque vitae tempus quam pellentesque nec nam aliquam sem.
  • Alcohol, Drugs & Smoking
    • Donec pretium vulputate sapien nec. Aliquam ultrices sagittis orci a scelerisque purus semper.
  • Frightening & Intense Scenes
    • Lobortis elementum nibh tellus molestie nunc non blandit. Sapien faucibus et molestie ac feugiat sed lectus.
  • Frequently Asked Questions
    You can find the frequently asked questions and their answers.
  • Trivia
    • Nibh nisl condimentum id venenatis. Pretium quam vulputate dignissim suspendisse.
  • Cameo
    • Eu ultrices vitae auctor eu augue ut lectus arcu. Nunc sed blandit libero volutpat sed.
  • Spoilers
    • Tellus elementum sagittis vitae et leo. Vestibulum lorem sed risus ultricies tristique nulla aliquet.
  • Goofs
    • Gravida in fermentum et sollicitudin ac. Vestibulum mattis ullamcorper velit sed ullamcorper morbi tincidunt.
  • Crazy Credits
    • Non odio euismod lacinia at quis risus sed vulputate odio. In iaculis nunc sed augue lacus viverra.
  • Quotes
    • Vivamus arcu felis bibendum ut tristique et egestas quis ipsum. Mauris vitae ultricies leo integer malesuada nunc.
  • Alternate Versions
    • Sed nisi lacus sed viverra tellus. Egestas maecenas pharetra convallis posuere.
    Movie, TV Show, Filmmakers and Film Studio WordPress Theme.

    Press Enter / Return to begin your search or hit ESC to close

    By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

    New membership are not allowed.