Sudestival 2019

22 Marzo
Un Giorno all’improvviso

di Ciro D’Emilio, Italia 2018, 89’

Produzione: Lungta Film

Distribuzione: Lucky Red

Nel cast: Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Biagio Forestieri, Giuseppe Cirillo, Fabio De Caro, Alessia Quarantino, Franco Pinelli

Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la famiglia. Per fortuna c’è il calcio e, soprattutto, ci sono gli amici: Stefano Caccialepre, centravanti della squadra, e Peppe Lambiase, fantasista dalla battuta sempre pronta, perditempo per vocazione e con il fiuto per cacciarsi sempre nei guai. All’improvviso la vita sembra regalare ad Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma Calcio e, quando vede giocare Antonio, è una vera rivelazione. Ma ogni sogno ha un prezzo molto alto.

Venerdì 22 marzo, cinema Vittoria di Monopoli, ore 21:00 – OPERA PRIMA

Proiezioni Giuria Giovani: Conversano ore 15:00 – Monopoli ore 18:00                

IL REGISTA – Ciro D’Emilio

Nato a Pompei nel 1986, è regista e sceneggiatore. Dopo aver conseguito la laurea al Dams, all’Università degli studi di Roma Tre, lavora come assistente alla regia per Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini. Ha realizzato diversi cortometraggi ottenendo consensi in tutto il mondo. Il suo ultimo corto, Piove, ha partecipato a oltre sessanta festival in diversi paesi ricevendo numerosi premi. Ha fondato l’Accademia del Cinema Renoir, nella quale è anche docente, e un importante evento cinematografico: il Pitch in the Day, il più grande speed date italiano dedicato ai giovani autori cinematografici emergenti. Un giorno all’improvviso è il suo primo lungometraggio.